News

Dalla luna tutto torna…

Tecnomec sarà il Main Sponsor della mostra fotografica “Dalla luna tutto torna”, dell’artista forlivese Luca Bacciocchi, allestita dal 5 al 27 ottobre presso la Galleria d’arte Pescheria del Comune di Cesena.

La mostra, indaga – attraverso tre serie di immagini – il rapporto tra l’uomo e il tempo, tra l’individuo e la ricerca della propria identità.
Un progetto fotografico dalla poetica pirandelliana sviluppatosi nel corso degli anni, anche attraverso diverse rassegne espositive, si intitola “Dalla luna tutto torna” ed è la mostra che inaugura alla Galleria Ex Pescheria di Cesena, dove rimarrà allestita Autore degli scatti è l’artista Luca Bacciocchi, forlivese, classe 1977, artista con una solida esperienza in psicologia.

La mostra si divide in tre serie di immagini fotografiche, per un totale di oltre 60 opere esposte, realizzate in Francia, Inghilterra, Polonia, Slovenia e Italia.
Il file rouge della mostra è una tematica da sempre oggetto di riflessione da parte di pensatori, filosofi ed artisti: il rapporto dell’uomo con il tempo inteso come entità astratta, nella sua accezione più ampia e universale. Bacciocchi interpreta questa relazione catturando con il suo obiettivo una serie di luoghi-non luoghi, in cui l’individuo si trova faccia a faccia con sé stesso e si interroga di fronte all’infinito e al mistero di sé. La chiave di lettura vuole essere positiva: l’uomo può vivere “abitando il suo tempo”, in modo sincronico e in armonia, con la possibilità di riuscire a non perdersi nell’angoscia di fronte al suo scorrere inesorabile. L’artista, con immagini rarefatte e decontestualizzate, cerca di lasciare a chi osserva la libertà di interpretare ciò che vede secondo il suo sentire più intimo, perdendosi nell’immaginazione e volgendo lo sguardo dalla superficie dell’opera alla propria interiorità.

La mostra “Dalla luna tutto torna” include anche l’opera vincitrice dell’IPA Photography Award 2019, con tema “The Feminine through the lens”, contest aperto ai fotografi di tutto il mondo promosso dall’International Psychoanalytical Association in occasione del congresso internazionale di Londra. L’opera, dal titolo “Koru”, ritrae due figure femminili in una spiaggia dello Slowinsky Park in Polonia: una madre e una figlia, distese sulla sabbia una accanto all’altra, metafora della ciclicità dell’universo, della trasformazione, dell’infinito.

Per maggiori info sull’artista e sulle sue opere www.lucabacciocchi.com